giovedì 15 gennaio 2015

I PLATANI DI FOGLIANISE

È del dodici gennaio una nuova ordinanza a firma del sindaco di Foglianise, nella quale si legge che tutti i platani presenti in via Roma vanno eliminati perché pericolosi a cose e persone.
È probabile che l'ordinanza si riferisca agli alberi già tagliati, ma la mancanza di precise indicazioni lascia aperta l'ipotesi che altri alberi verranno abbattuti.
Vi inviatiamo a riflettere su due aspetti della vicenda.
Il primo aspetto: L'ANIMA VERDE DI FOGLIANISE
Ormai da anni quegli alberi sono entrati a far parte dell'architettura del paese. Sono parte integrante del paese così come sant'Anna, 'a funtana, u palazzo. Simboli ai quali ogni foglianesaro non può che non essere legato.
Tagliarli vuol dire aver cancellato un pezzo della nostra storia.
Il secondo aspetto: L'ESSERE MIOPI
Tagliare gli alberi per far spazio al cemento appartiene ad una logica vecchia cent'anni, che non funziona! Genova ne è l'ultimo drammatico esempio.
Tagliare gli alberi per far spazio alla viabilità è una logica che va contro tutti i principi "verdi" del nostro tempo.
Voler imporre le proprie regole alla natura è un gesto presuntuoso col quale l'uomo quotidianamente si scontra, uscendone sconfitto.
Non è la natura a dover adattarsi all'uomo, ma è l'uomo a dover adattarsi alla natura.
A volte, il più delle volte, per prendere le decisioni basterebbe un po' di buon senso. Non bisogna per forza aver sostenuto chissà quali studi, essere titolati professionisti o affermati amministratori, basterebbe un po' di buon senso.

2 commenti: