lunedì 16 marzo 2015

Aperitivo Filosofico "CHI HA PAURA DEL DOTTOR FREUD?"

Ritorna l'appuntamento con l'Apertivo Filosofico, un momento dedicato alla scoperta del mondo attraverso la filosofia.

Il prof questa volta ci intratterrà con Freud e la psicoanalisi. Approfondiremo il complesso edipico, che il prof definisce (nel saggio Edipo e Selene tratto dal libro Cinesofemi) "...il pilastro portante di tutta la complessa costruzione psicoanalitica di freudiana. Esso riguarda i delicati rapporti parentali che ogni individuo intrattiene, fin dai primi giorni di vita con le figure genitoriali."

L'incontro non sarà una lezione, una conferenza, ma piuttosto una chiacchierata, un dibattito durante il quale scoprire ed approfondire argomenti con l'aiuto della filosofia.

Ci vediamo domenica 22 marzo alle 18:00 al Tintori 2.0 di Foglianise.

Mennato Tedino insegna filosofia nei licei. Il suo campo di ricerca spazia dallo studio dei rapporti tra pensiero astratto, musica, cinema e arti figurative fino alla filosofia ermenuetica con particolare attenzione all'esperienza dell'eredità nietzscheana come declinata nel XX secolo attraverso il contributo di Heidegger, Gadamer e Vattimo.
Ha recentemente pubblicato Cinesofemi. In dialogo con due film su tempo ed edipo (2014) e Declinazioni del postmoderno. Citazionismo e dissacrazione in O Brother Where Art Thou? (2015). Con Gaetano Panella ha curato il volume La riflessione pro-Vocata. Sei saggi su cinema e filosofia (2014), in cui sono apparsi due suoi saggi: “Il tempo è una danza. Nietzsche e l'eterno ritorno dell'identico” e “Edipo e Selene. Il mito, la psicoanalisi, il cinema di Bertolucci”. Attualmente sta ultimando un saggio sulle ultime tendenze della filosofia italiana dal titolo “Opacità del reale. Pensiero debole e Nuovo realismo”.


Nessun commento:

Posta un commento