lunedì 14 luglio 2014

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero

Ieri siamo stati in piazza a fare volantinaggio per  raccontare ciò che ci è successo in merito all'incontro con il Sindaco e per spiegare quali erano le nostre proposte per la festa. E' stata una mattinata molto positiva, nella quale abbiamo avuto modo di incontrare numerose persone.

Dobbiamo, però, raccontare anche la nota negativa della mattinata. Appena iniziato il volantinaggio siamo stati avvicinati dal Vigile Urbano il quale ci ha detto di smettere poiché non autorizzati. Sosteneva che per svolgere questo tipo di attività bisognasse pagare una tassa alla ditta incaricata di gestire il servizio di affissione e volantinaggio. Abbiamo spiegato che il nostro volantinaggio non aveva fini commerciali e quindi non avremmo ricavato nessun tipo lucro da questa attività. Perché mai pagare una tassa per esprimere la propria idea?! La discussione è andata avanti per qualche altro minuto fino a quando è intervenuto l'articolo 21 della nostra Costituzione, precisamente nel comma 1 e 2.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Convinti di esercitare un nostro diritto, abbiamo continuato a distribuire i volantini. Probabilmente verremo multati, aspettiamo con ansia. Vi terremo aggiornati. 


1 commento: