lunedì 19 novembre 2012

C'era una volta il torrente Jenga

Il primo ha voluto indagare sullo stato di salute del torrente Jenga, confrontando il presente con il passato. I risultati dell'indagine sono stati divulgati sabato 3 novembre durante un convegno tenutosi presso il salone delle scuole medie. Il torrente era un tempo, un luogo di ritrovo per i giovani e una fonte per l'agricoltura e l'allevamento locale. Oggi tutto ciò non è possibile, infatti, i risultati della ricerca hanno evidenziato lo stato di abbandono del torrente, sono stati fotografati diversi generi di rifiuti (le foto sono presenti sulla pagina fb de Il Primo) quali plastica, gomma, ferri vecchi e oggetti di uso quotidiano. Inoltre le ricerche hanno portato alla scoperta di quello che sembra uno scarico fognario che, non essendo depurato, arriva direttamente al torrente, esponendo a rischio contagio di malattie, quali la salmonella, il territorio circostante.
Dopo aver esposto i risultati pubblicamente, Il Primo, tramite lettera aperta si è rivolta al sindaco di Foglianise, chiedendogli spiegazioni su quanto evidenziato dalla ricerca, in particolare chiedendo rassicurazioni sullo scarico fognario. Il sindaco ha prontamente risposto tramite un articolo apparso domenica 18 novembre su il Sannio Quotidiano. 

 

Questo è il riassunto di quanto successo nelle scorse settimane, nei post che seguono troverete la nostra lettera e la risposta del sindaco.

1 commento: