lunedì 19 novembre 2012

Lettera al sindaco

Gentilissimo Sindaco,
con la presente, i sottoscritti Dario Pedicini e Dario Belfiore nella qualità di rappresentanti de Il Primo, movimento giovanile culturale di Foglianise, intendono portare alla Sua attenzione alcune tematiche inerenti il torrente Jenga.
Venuti a sapere che un tempo il fiume era un luogo vissuto dal paese, un luogo spettatore di diverse attività; utilizzato per la pesca, per abbeverare gli animale o semplicemente luogo dove trascorrere del tempo con gli amici, abbiamo voluto svolgere una ricerca per informarci sullo stato attuale.
Oggi, le immagini lo documentano, vive un totale abbandono. Abbiamo ritrovato diversi tipi di rifiuti lungo gli argini (plastiche, metalli) e la presenza di quello che sembra uno scarico fognario, testimoniato dalla presenza si schiuma lungo tutto il corso.
Noi riteniamo che il torrente abbia delle enormi potenzialità, può servire all'agricoltura locale, può diventare nuovamente luogo di ritrovo per la gente, ma lo stato in cui versa lo rende impossibile. A questo proposito noi intendiamo impegnarci per renderlo nuovamente luogo vivibile ma per fare ciò abbiamo bisogno di una Sua attivazione, affinché si fermi il degrado in atto.
Vorremmo delle rassicurazioni sullo scarico filmato, in quanto dannoso all'uomo, la natura e gli animali, inoltre la legge vieta lo scarico diretto in acque superficiali; vorremmo una maggiore attenzione, per evitare che il torrente venga usato come discarica; vorremmo spiegazioni sull'inutilizzo del depuratore e sapere in che modo oggi si smaltisce il refluo fognario.
Vorremmo un impegno attivo e diretto sulla questione Jenga, lasciata troppo tempo nel dimenticatoio, la nostra richiesta è che si inizi a fare qualcosa di concreto per ripristinare il torrente come era un tempo, attraverso un progetto di riqualificazione nel quale siamo disposti ad impegnarci attivamente, qualora infatti si iniziasse con un progetto di riqualificazione dell’area, noi ed un nutrito gruppo di giovani ci impegniamo in prima persona a ripulire e a mantenere pulita un'area, in cui la gente può andare liberamente a godere del fiume. Ed in questo progetto di riqualificazione inserire un controllo più serrato nei confronti di chi usa il fiume come discarica, magari con delle multe. Ci rivolgiamo a lei perché siamo certi riuscirà a darci le giuste risposte e sarà pronto ad aiutarci nella nostra idea di riqualificazione.
Certi di una sua puntuale risposta le porgiamo cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento